ATTIVITA' 2010

 

L'attività culturale dell'anno 2010 di Progetto Formazione Continua è iniziata con un corso dedicato al restauro degli affreschi di Mantegna. Il corso intitolato: "Gli affreschi della cappella Ovetari della chiesa degli Eremitani è iniziato venerdì 29 gennaio con cinque incontri dedicati al recupero degli affreschi della Cappella Ovetari distrutti dai bombardamenti del marzo 1944.

 

Hanno avuto inizio martedì 9 marzo 2010 i corsi di computer per persone adulte. Le lezioni si sono protratte fino alla metà di maggio.

I corsi si sono svolti presso istituti scolastici secondo la formula già sperimentata con ottimo successo lo scorso anno. Ai corsi hanno partecipato una sessantina di "allievi anziani" che sono stati istruito da altrettanti "docenti giovani"

L'iniziativa si è svolta in collaborazione con l'Associazione Aequinet

 

Il 9 di aprile è stata la data di inizio di un corso di sei lezioni dal titolo "Scienza e Misteri". Un confronto tra le ragioni della razionalità e tutto ciò che non trova una chiara spiegazione attraverso il mondo scientifico.

 

Dopo la pausa estiva l'attività è ripresa l' 8 di ottobre con la prima parte del corso su "Ragione e Fede". La seconda parte del corso si svolgerà nella primavera 2011.

 

L'attività di formazione continua con il corso "Il castello dei Carraresi - dalle origini ai nostri giorni" che ha avuto inizio il 19 novembre. Un approfondimento sul sistema dei castelli all'epoca della Signoria carrarese, la loro funzione. Il ruolo del castello di Padova e le sue vicende, dopo la sconfitta dei Carraresi da parte di Venezia, fino al restauro effettuato di recente dal Comune di Padova e il suo riuso a favore delle attività cittadine.