ATTIVITA' 2011

Come lo scorso anno, anche il 2011 è iniziato con un corso dedicato all'arte padovana con la docente prof.ssa Camilla Zanuso. Si è parlato anche per questa edizione di affreschi e più precisamente di alcuni dei grandi cicli di affreschi della fine del '300 che hanno contribuito, assieme a cicli pittorici di altri periodi, a rendere Padova famosa, appunto, come città dell'affresco. Il corso dal titolo LA DECORAZIONE AD AFFRESCO A PADOVA NEL SECONDO TRECENTO è iniziato il 21 gennaio ed in 4 lezioni oltre ad offrire elementi per comprendere le tecniche pittoriche, ha approfondito lo studio su i cicli di affreschi di Guariento nella cappella degli Eremitani, di Giusto de' Menabuoi nel Battistero della cattedrale, di Altichiero da Zevio nell'Oratorio di San Giorgio alla basilica del Santo.

 

L'attività di formazione è proseguita con un corso dedicato alle piante e alle loro proprietà curative. Il corso, che ha avuto come oggetto CURARSI CON LE PIANTE, è iniziato il 25 febbraio 2011.

 

L'attività primaverile prevede la seconda parte del corso su RAGIONE E FEDE. Il ciclo di conferenze ha avuto inizio il 18 marzo.

In maggio, con una coda in novembre, si è svolto un corso sui "150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA" : un contributo che anche la nostra associazione ha voluto rendere a questo evento


L'attività autunnale è ripresa con un dibattito pubblico sull'argomento NELLA CRISI E OLTRE LA CRISI, cui è seguito un ciclo di conferenze sullo stesso argomento per approfondire alcuni aspetti legati al ruolo degli imprenditori e delle aziende.

Col mese di novembre è iniziato il corso su "LA REPUBBLICA VENETA: UNA STORIA VICINA EPPURE LONTANA": un escursus sui mille anni di storia della Serenissima, storia che per aslcuni secoli si è intrecciata con quella di Padova.

Questo corso ci ha portato a ridosso delle feste natalizie che abbiamo festeggiato martedì 20 dicembre con il CONCERTO DI NATALE COL CORO LAVAREDO.