ATTIVITA' 2014

L'attività del 2014 è iniziata con il corso  “La bellezza e le sue declinazioni” e ha offerto una lettura della bellezza in generale e di alcuni aspetti in cui si presenta. Le lezioni si sono tenute in Sala Anziani del Comune di Padova. Si sono svolte di venerdì dal 24 gennaio 2014 per continuare fino al 28 febbraio.

 

Ha fatto seguito un corso su “Sant'Antonio a Padova” durante è stato inquadrato il periodo storico-politico in cui è vissuto Sant’Antonio. Sono stati esaminati i contenuti del suo messaggio. Si è parlato anche della Basilica del Santo e dei suoi tesori artistici e si chiuderà il corso con la visita guidata al Santo. Questo corso, tenuto in Sala Anziani, è iniziato il 7 marzo e terminato l’11 aprile 2014.  

 

L’alimentazione soddisfa uno dei bisogni primari e come tale subisce i cambiamenti a seconda del tempo e del luogo nei quali essa si colloca e dei modelli culturali a cui appartiene. L'Alimentazione è stato quindi il tema della terza sessione di conferenze: tema peraltro che attrae e interessa  per i significati simbolici che esso esprime. Sarà anche uno degli argomenti compresi nell’Expo 2015 a Milano, specialmente in rapporto alle politiche ambientali e della sostenibilità.

 

La ripresa autunnale è stata in sintonia con gli eventi interessanti il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale. Con il corso sulla Grande Guerra. Perchè è avvenuto tutto questo e quali conseguenze produsse questa grande guerra? Con il corso si è cercato di andare oltre la cronaca e riflettere sull’importante evento.


A seguire un corso sul monachesimo a Padova dalle sue origini fino ai nostri giorni. La storia degli ordini monastici, delle loro opere, dei personaggi di rilievo. La storia anche dei monasteri: da quelli ancora esistenti a quelli scomparsi e della loro influenza sul territorio padovano.