PROGETTO FORMAZIONE CONTINUA

Corsi di formazione 2016/2017

                     L'Università di Padova

Tra i tesori della città va ricordata l’Università degli Studi, i cui Istituti si sviluppano in diverse aree della città. Nel palazzo centrale identificato come “palazzo del Bo” sono ubicate le sedi del governo e della rappresentanza, mentre le aule didattiche e gli studi che ospitano docenti e ricercatori sono dislocati in diversi punti della città secondo articolazioni che rispondono alle esigenze dei settori di studio.

Questo significa che le esigenze nate dallo sviluppo dell’Università stessa hanno influenzato e influenzano i piani urbanistici della città, la viabilità interna, il sistema abitativo. E’ quindi inevitabile che anche dal punto di vista strutturale le soluzioni volta per volta hanno seguito tendenze e criteri non omogenei in rapporto alle funzioni proprie dell’università stessa e esprimendo un patrimonio artistico diversificato.

Parleremo quindi dell'Università rispettando il percorso cronologico che l'ha interessata fermandoci a considerare le funzioni svolte nei suoi chiaro/scuri più evidenti.

Calendario delle lezioni

 

Venerdì 20 gennaio ore 16 - Sala Anziani Comune di Padova  

Presentazione del corso a cura del Prof. Filiberto Agostini Direttore del Centro per la storia dell’Università di Padova

A seguire:

"Le origini dello Studio (Università) di Padova i rapporti con l’università di Bologna, con la Repubblica veneta e con il Papato: i suoi primi tre secoli di vita 1222 – 1500 circa"

Prof. Donato Gallo, Università di Padova

 

Venerdì 27 gennaio ore 16 - Sala Anziani Comune di Padova

"L’Università di Padova e l’Europa"

Prof. Piero Del Negro, Università di Padova

 

Venerdì 3 febbraio ore 16 - Sala Anziani Comune di Padova

"Presente e futuro dell’Università: luci e ombre di una riforma"

prof. Vincenzo Milanesi, Università di Padova

 

Venerdì 10 febbraio ore 16 - Sala Anziani Comune di Padova

"Università e città: progetti, piani e realizzazioni a Padova tra 800 e 900"

Prof. Vittorio Dal Piaz, Università di Padova