Anno di formazione 2018-2019

Gioachino Rossini. Vita e opere

 Uomo eccezionale, musici-sta prodigioso e prolifico, Gioac-chino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 in una famiglia dove la musica era di casa. A Bologna iniziò lo studio della composizione sotto la guida del famoso padre Stanislao Mattei. In questa scuola Gioachino acquisisce una formazione fra le più solide, un mestiere che in seguito gli permetterà di scrivere in maniera rapidissima le sue opere. Il 1810 segna l’inizio della sfolgorante carriera di Rossini che, a soli diciotto anni, fece rappresentare al teatro veneziano di S. Moisè la farsa in un atto La cambiale di matrimonio. Da questo momento in pochi anni creò trentanove opere (tra serie e buffe), rappre-sentate nei più importanti teatri italiani e stranieri. Ma al culmine del trionfo ad appena trentasette anni, dopo aver dato alla luce un capolavoro come il Guillaume Tell mette la parola fine alla sua produzione operistica. Si spense a Passy (Parigi) il 13 novembre 1868.

 La popolarità del compositore marchigiano si deve soprattutto al Barbiere di Siviglia, ma fortunatamente, a partire dagli anni ottanta del Novecento, c'è stata una valorizzazione e diffusione di moltissimi altri capolavori sia tra le opere serie che tra quelle buffe.  

Programma del corso:

 

Lunedì 8 aprile 2019, ore 16, sala Anziani Comune di Padova

“Dagli esordi veneziani del 1810 sino alla conclusione della sua carriera italiana (1823) 

 

Lunedì 15 aprile 2019, ore 16, sala Anziani Comune di Padova

“La consacrazione a compositore di livello europeo (Vienna, Londra e Parigi)”

  

Relatrice per le due lezioni: Prof. ELISA GROSSATO

 

Direttore del Concentus Musicus Patavinus, Centro di Studi Ricerche e Formazione Musicale dell'Università degli Studi di Padova

 

Si ringrazia la prof. Grossato per aver cortesemente accettato di recuperare il corso che non si era potuto svolgere in febbraio. 

Iscrizione all’Associazione

L’Associazione vive ed opera soprattutto con i contributi che i Soci versano al momento della iscrizione o del rinnovo.  GRAZIE

Quote di iscrizione

- socio singolo : euro 40 

- socio singolo + socio familiare : euro 60  

- socio sostenitore  : euro 100

E' possibile iscriversi in occasione delle conferenze o versando la quota tramite bonifico bancario: vedi coordinate bancarie nel sito internet.