Ti interessa partecipare alla gestione di una biblioteca scolastica, a gruppi di lettura, a presentazione di libri?

 

Le esperienze di collaborazione in atto tra la nostra Associazione egli istituti scolastici superiori Cornaro e ora anche Calvi stanno dimostrando che è possibile una migliore fruizione della biblioteca scolastica sia da parte degli studenti e dei professori o, come nel caso del Cornaro, anche da parte degli abitanti del quartiere.

Con ambedue i licei  è stata stipulata una convenzione che assicura i nostri soci che fanno parte della gruppo "biblioteca", e li autorizza ad accedere ai locali scolastici a a prender parte all'attività di gestione della biblioteca stessa.

Questa iniziativa si sta rivelando una bella occasione per dare senso alla nostra presenza e per aprire nuove opportunità di impegno e occasioni per coltivare interessi nuovi.

Gli oggetti della collaborazione riguardano tutto ciò che è inerente all'organizzazione di una biblioteca, dalla gestione dei prestiti, alla promozione di gruppi di lettura, alla organizzazione di iniziative ecc.

I  soci che già fanno parte di questi due gruppi hanno partecipato ad un corso e ad un periodo di "apprendistato" per apprendere le modalità, i compiti e le possibilità di attività di un biblioteca: i corsi sono stati tenuti dai responsabili delle biblioteche e dal nostro socio, ex bibliotecario, dr. Gabriele Bejor.

Ora l'attività è avviata i volontari garantiscono l'apertura delle biblioteche per più giorni alla settimana.

Considerati i buoni risultati e l'entusiasmo di questo gruppo di nostri soci, pionieri in questa attività, e su richiesta anche dei Presidi dei due Licei e dei Quartieri, desiderosi di aumentare le ore di apertura della biblioteca, ci è stata fatta richiesta di aumentare l'organico delle persone dei soci da dedicare a questa attività

E' importante quindi raccogliere adesioni. Vi chiediamo pertanto di risponderci, se siete interessati e di diffonderre la notizia tra chi conoscete (soci o non soci).

Lasciamo  a voi tutti il compito di "passare parola" e farci sapere le disponibilità e gli interessi. 

Mandate le eventuali adesioni alla mail dell'associazione: progettofc@libero.it , oppure utilizzando la procedura alla pagina  Contatti

Grazie molte e a presto sentirci.

 

Renzo Scortegagna, Gabriele Bejor, Luigi Chiaro