Assemblea Soci 2021

Relazione e bilanci da approvare in assemblea

 

Il giorno 21 maggio 2021 alle ore 15 precise avrà inizio l'assemblea annuale dei Soci di Progetto Formazione Continua per l'approvazione:

- della relazione del Presidente

- del Bilancio Consuntivo 2020

- del bilancio di previsione 2021

 

L'assemblea sarà on-line. questo il link per il collegamento:

https://unipd.zoom.us/j/81204963310

 

Riteniamo utile pubblicare qui sotto i tre documenti in modo che i soci possano essere informarti per tempo sui contenuti della votazione.

Pensiamo che ciò sia inoltre funzionale a sveltire le operazioni di votazione. I file vanno scaricati

 

Il Direttivo PFC 

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE 2021

 

           Condizionate dalla pandemia, le attività dell’associazione PFC si sono svolte online. Valorizzando l’accordo generale che l’associazione ha firmato con l’Università di Padova, è stato possibile utilizzare la piattaforma Zoom che l’università ha predisposto per assicurare la didattica.

          Tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre 2020 è stato in tal modo possibile tenere il ciclo sulla Padova del Trecento (urbs picta), svolto in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, previsto per la primavera del 2020, ma rinviata causa virus. Collaudato il sistema di lezioni a distanza, le attività sono proseguite anche a dicembre con un ciclo di conferenze dedicato all’Opera lirica italiana (prof.ssa D. Goldin Folena). Nella seconda metà di gennaio l’attività è ripresa con due lezioni sulle Mostre a Padova (Van Gogh e i Macchiaioli) a cura della prof.ssa L. Fantinel. Fra febbraio e metà marzo è stato organizzato un intenso ciclo di cinque lezioni sulla Cina contemporanea fra politica, cultura e religioni (con i proff. M. Scarpari, A. Crisma, A. Bianchi e M. Guglielmi) e un dibattito conclusivo sul ruolo geopolitico della Cina nei rapporti soprattutto con gli USA (con i proff. F. Tonello e S. Colatrella). Fra metà marzo e metà aprile, si è proseguito con un ciclo di lezioni sugli scrittori del Nordest a cavallo degli ultimi due secoli (con i proff. E. Zinato e M. Marsilio). Il primo semestre del 2021 si è concluso con un’ultima serie di incontri sulle scoperte della fisica fra l’Ottocento e il Novecento con i proff. G. Peruzzi, V. Roberti, A. Ricciardone).

          Nella speranza di poter tornare, dopo l’estate, a tenere gli incontri in presenza, sono indicativamente programmati i seguenti cicli di conferenze:

-       I giardini di Padova (con visita guidata) (settembre)

-       Le scrittrici del Nordest (ottobre)

-       Alle origini del Cristianesimo (novembre-dicembre)

 

L’accesso alle conferenze online da parte delle socie e dei soci è stata mediamente soddisfacente. Tenuto conto delle difficoltà che una parte dei soci ha incontrato nell’uso delle connessioni, la presenza si è mantenuta costante attorno alle 45-50 presenze per ogni incontro. Non si poteva fare altrimenti e ci auguriamo che, una volta ripresa l’attività dal vivo, tutti possano tornare a incontrarsi nella bella Sala Anziani in pieno centro città.

Il conto consuntivo 2020 e il bilancio di previsione 2021, la cui approvazione è stata anch’essa condizionata dalla pandemia, risentono delle incertezze e delle difficoltà cui l’associazione ha dovuto far fronte da un anno e mezzo. La situazione finanziaria resta, tuttavia, rassicurante; alcune economie sono state forzatamente fatte per il venir meno del costo del noleggio delle aule per le conferenze, altre nuova se ne sono aggiunte come il compenso per il tecnico alla regia delle conferenze con Zoom.

L’associazione si avvia al rinnovo del Direttivo. Anche in tal caso, si è pensato di rinviare la convocazione dell’assemblea dei soci al prossimo ottobre. Non sarà un passaggio formale, giacché alcun nodi organizzativi sono venuti al pettine (una parte dei membri del Direttivo ha già dichiarato di non volersi ricandidare e, in ogni caso, occorre ridistribuire i compiti per assicurare l’attività ordinaria dell’associazione con continuità, puntualità ed efficienza, che ho sempre potuto apprezzare e che mi hanno indotto ad accettare la carica di Presidente). Associazioni come la nostra vivono garzie all’impegno di un gruppo di persone che liberamente dedicano una parte del loro tempo ad offrire un servizio culturale alla città. Senza spirito di gruppo non si va avanti. Abbiamo perciò rivolto un appello alle socie e ai soci a proporsi per entrare nel Direttivo e a dare un contributo fattivo all’Associazione quando, lo speriamo che avvenga presto, tutta questa fase di sospensione della vita sarà non dico finita, ma contenuta entro limiti accettabili.

 

 

Vincenzo Pace

BILANCIO CONSUNTIVO 2020

L’anno 2020 è stato, dal punto di vista economico, un anno insolito. Alcune attività non si sono potute svolgere, altre si sono svolte in situazioni di emergenza. Purtroppo anche il 2021 si prospetta come il 2020.

La situazione gestionale dell’attività che si è creata, a seguito delle restrizioni governative nazionali dovute al coronavirus, è stata tuttavia ben fronteggiata finanziariamente. Infatti il bilancio consuntivo 2020 si chiude con un utile di esercizio di 1.215,24 euro. Non ci sono state le consuete spese che incidevano sul bilancio. Infatti la trasmissione delle conferenze on-line, se ha creato una nuova voce di spesa per quanto riguarda il compenso del tecnico per il supporto tecnologico, ne ha eliminate altre (affitto sale, pubblicità, relatori, ecc.).

Le entrate 2020 hanno avuto un incremento molto forte per quanto riguarda il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio che è ammontato a 5.000 euro rispetto ai soliti 3.000 euro. Questo contributo è stato incassato nel 2020, ma si riferiva all’anno 2019. Per il resto, le entrate (quote associative) si sono mantenute in linea con gli scorsi anni.

Nel dettaglio:

 

Situazione Conto corrente anno 2020

Saldo iniziale al 1.1.2020                                    9.070,36 euro

Saldo finale al 31.12.2020                                10.300,54 euro

Cassa (carta prepagata)

Saldo iniziale al 1.1.2019                                            52.74 euro

Saldo finale al 31.12.2019                                        438,51 euro

Entrate 2020

Quote associative versate nel 2020                1.400,00 euro (nel 2019 le quote associative per l’anno 2020 erano ammontate a euro 2.660 per un totale complessivo quindi di euro 4.060,00)

Entrate mostra Zabarella                                      300,00 euro

Contributo Fondazione (rif. anno 2019)             5.000,00 euro

TOTALE ENTRATE  2019                                    6.700,00 euro

Spese 2020

Compensi e rimborsi a docenti e note spese              3.306,25 euro

Versamenti e ritenute acconto                                        467,06 euro

Visite guidate a mostre                                                     377.47 euro

Affitto aule e attrezzature per lezioni                            439,20 euro

Postali, raccomandate, telefono                                      354,00 euro

Cancelleria, stampe, segreteria bancarie                        90,78 euro

Consulenze, assicurazioni                                                 450,00 euro

TOTALE SPESE 2020                                                         5.484.76 euro

 

RIEPILOGO anno 2020

Spese totali                                            5.484,76 euro

Entrate totali                                         6.700,00 euro

Utile esercizio 2020                              1.215,24 euro

 

 

 

Padova, 21 maggio 2021

BILANCIO PREVISIONE 2021

L’attività dell’associazione si è adeguata e si dovrà adeguare alle prescrizioni altalenanti dei DPCM a causa del coronavirus. Per la prima parte dell’anno 2021 è stato necessario organizzare l’attività formativa unicamente tramite trasmissioni on line. Pure per la seconda parte dell’anno si dovrà mettere in previsione la formazione via internet.  Se la situazione lo consentirà si cercherà di avviare le conferenze anche in presenza, secondo le modalità indicate dai proprietari delle sale che di solito utilizziamo.

Per il momento, quindi, viene ribadita la volontà di continuare in qualsiasi modo la nostra attività formativa, magari prevedendo contemporaneamente le conferenze in presenza e on line. Diventa tuttavia complicato redigere un bilancio di previsione: sono state considerate le previsioni di entrata relative alle quote sociali, al contributo già assegnato dalla Fondazione Cassa di Risparmio per il 2020 e rendicontato e riscosso nel 2021 e una voce riguardante entrate varie per la partecipazione di soci ad eventuali attività. Per quanto riguarda le entrate relative alle quote sociale bisogna sottolineare il fatto che le iscrizioni all’associazione per il 2021 risultano, ad oggi, circa la metà di quelle del 2020.

Per le spese sono state tenute in considerazioni le uscite già effettuate nei primi mesi di quest’anno e le previsioni per i prossimi mesi tenendo conto anche della possibilità di poter svolgere le conferenze sia in presenza, sia on line.

 

ENTRATE previsione 2021

Quote associative                                                           2.000,00 euro

Contributo Fondazione                                                  3.000,00 euro

Entrate varie (visite guidate, ecc.)                                   250,00 euro

                          TOTALE                                                    5.250,00 euro

 

 

SPESE previsione 2021

Compensi e rimborsi a docenti e note spese                          2.000,00 euro

Versamenti e ritenute acconto                                                     350,00 euro

Congressi, premio Scortegagna                                                  1.000,00 euro

Affitto aule e attrezzature varie per lezioni                                 500,00 euro

Postali, raccomandate, telefono                                                   250,00 euro

Cancelleria, stampe, segreteria bancarie                                    200,00 euro

Consulenze, assicurazioni                                                               450,00 euro

Imprevisti e varie                                                                             500,00 euro

TOTALE                                                                 5.250,00 euro

 

 

Padova, 21 maggio 2021