Associazione

PROGETTO FORMAZIONE CONTINUA

PARLIAMO DI NOI

 

L'associazione di promozione culturale "Progetto Formazione Continua" nasce a Padova nel lontano 1987, fondata dal prof. Renzo Scortegagna, docente di sociologia dell’Università di Padova.

L'Associazione si prefigge di offrire alle persone adulte e anziane occasioni per aumentare le loro conoscenze nei vari campi del vivere sociale e per acquisire strumenti critici, utili a leggere la realtà della vita quotidiana. Questo per migliorare la qualità della vita e promuovere l'inclusione sociale.

La principale attività è l'organizzazione di corsi brevi (5-6 incontri) su temi di attualità e con un forte impatto nella quotidianità, secondo un approccio interdisciplinare. Alle lezioni intervengono di norma docenti dell'Università di Padova o altri esperti. Nei limiti delle disponibilità, si organizzano gruppi di approfondimento e laboratori, in risposta ad interessi specifici. Le riunioni si tengono di solito di venerdì pomeriggio in sala Anziani del Comune di Padova.

 

In oltre 30 anni di attività, al progetto hanno aderito qualche migliaio di persone, con una frequenza media alle lezioni dei vari corsi di 80-100 presenze. (sotto, foto dei primi anni di attività)

 

In questi ultimi anni "Progetto formazione Continua" ha sviluppato il percorso, rinnovando e aggiornando i propri obiettivi, anche sulla base dei cambiamenti più significativi intervenuti in questi anni. Tutto questo in relazione alle politiche comunitarie che riconoscono la formazione continua come modalità di sostegno all'invecchiamento attivo.

  

L'invecchiamento attivo non è un obiettivo soltanto individuale, ma è un vero e proprio obiettivo delle politiche, per le quali sono chiamati ad intervenire i vari portatori di interessi presenti sul territorio. In quest'ottica l'associazione svolge la propria attività, articolandola su tre direzioni: 
1. lo svolgimento dei corsi di base, finalizzati ad accrescere le conoscenze e ad acquisire strumenti di lettura della realtà della vita sociale e della vita quotidiana;
2. l'organizzazione di laboratori tematici in collaborazione con l'Università;
 

3. l’organizzazione di attività esterne collegate con i temi trattati.

 

L'Associazione è stata partner (negli anni 2008 e 2009) in un progetto europeo Grundtvig (capofila l'Università di Padova, dipartimento di Psicologia generale), dal titolo "Cross Ages". Il progetto prevedeva l'elaborazione di modelli integrati di formazione, basati sugli scambi intergenerazionali, finalizzati all'invecchiamento attivo e alla promozione di inclusione sociale.

 

Per dare maggiore efficacia agli obiettivi sono state sviluppate di relazioni con altre associazioni che si occupano di formazione continua e di invecchiamento attivo; è stata promossa la ricerca di partnership con enti e organismi territoriali che condividano le finalità, anche per sostenere nuovi progetti e acquisire nuove risorse. A questo proposito è stato siglato un protocollo con l’Università di Padova per una collaborazione culturale ed è stato costituito un comitato scientifico, composto da 4 docenti universitari e il Presidente dell’Associazione, per la formulazione dei corsi di formazione.

  

Per contattarci:

E-mail: progettofc@libero.it 

Internet:  http://www.formazionecontinua.jimdo.com

Facebook:  https://www.facebook.com/progettoformazionecontinua/