attività di formazione 2017/2018

MARTIN LUTERO

UNA RIFORMA PER CAMBIARE

Il 31 ottobre ricorrono 500 anni da un evento assai importante per il mondo intero, un anniversario che trova la sua massima espressione nella RIFORMA avviata dal monaco bavarese Martin Lutero, un monaco che cercava Dio nella sua essenza anche attraverso le sue manifestazioni. E sono proprio le manifestazioni e i segni che dovrebbero dare consistenza alla fede che mettono in crisi Lutero. Si tratta:

-       - della venerazione dei Santi e del mercato delle reliquie, finalizzati, l’una e l’altro, a rafforzare il potere materiale delle istituzioni nella raccolta di ingenti somme di denaro , affidando alle religioni il compito di sostenere tali funzioni, prime tra tutte il mercato delle indulgenze e lo sviluppo dell’arte sacra.

-       - della realizzazione di opere artistiche per rendere onore ai rappresentanti del potere materiale  (chiese cattedrali, basiliche, ma anche cappelle, gioielli, preziosi ecc,) tutte opere che tradivano l’autentico valore della fede, lasciando spazio alle tradizioni e ai culti particolari, alimentando in molti casi alleanze, lotte e divisioni prive di significati.

Si ridisegnano così le forme di potere, trovando nuovi criteri di legittimazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 6 ottobre ore 16 — Sala della Carità (*)

IL TEMPO DI LUTERO

prof. Stefano Solari, Università di Padova

 

Venerdì 13 ottobre ore 16—Sala Paladin

95 TESI AFFISSE SULLA PORTA DI WITTEMBERG

Prof. Enzo Pace, Università di Padova

 

Venerdì 20 ottobre ore 16—Sala Paladin

UNA RIFORMA PER IL CAMBIAMENTO

Prof.  Pierluigi Giovannucci, Università di Padova

 

Venerdì 27 ottobre ore 16—Sala Paladin

DALLA RIFORMA ALLA CONTRORIFORMA

Prof. Liliana Billanovich, Università di Padova

 

 

(*) La prima lezione si terrà nella prestigiosa SALA DELLA CARITA' in via San Francesco 61, difronte alla Chiesa di San Francesco