Corsi di formazione 2021

LE GRANDO MOSTRE A PADOVA:

i Macchiaioli a Palazzo Zabarella e Van Gogh al Centro Culturale Altinate San Gaetano

Manteniamo l'abitudine di riprendere i nostri incontri, dopo le festività natalizie, con conferenze sull'arte e sulle grandi mostre presenti a Padova. Ci è impedita, in questo inizio del 2021, la visita nelle sedi fisiche delle mostre (Palazzo Zabarella e Centro culturale San Gaetano), ma per fortuna possiamo svolgere visite guidate virtuali da casa nostra. 

Purtroppo da diversi mesi le due mostre sui Macchiaioli e su Van Gogh sono chiuse agli amanti dell'arte e non è dato di sapere se e quando riapriranno. Abbiamo quindi pensato di offrire ai nostri soci e simpatizzanti due visite guidate virtuali on line con la dr.ssa Luisa Fantinel storica dell'arte e arte terapeuta che ci ha piacevolmente e con grande professionalità guidati lo scorso anno in occasione della mostra tenutasi a palazzo Zabarella.

Più sotto è riportato il programma dei due incontri.

I MACCHIAIOLI. Capolavori dell'Italia che risorge

"Oltre cento capolavori a testimoniare il mondo fortemente emotivo dei Macchiaioli, un mondo la cui essenza racconta dei valori dell’uomo, dell’uomo eroico e instancabile, della sua forza e del suo coraggio, della sua voglia di ripartire giorno dopo giorno a dispetto di qualsiasi difficoltà. Spiriti indipendenti e rivoluzionari, caldi di fervore patriottico e saldi negli affetti, i Macchiaioli dipingevano ciò che il “vero” offriva ai loro occhi" (Dal sito internet della mostra).

 

Venerdì 22 gennaio, ore 16.00

Relatrice: LUISA FANTINEL, storica dell'arte e arte terapeuta.

 

Per vedere la visita guidata virtuale registrata cliccare sul seguente link: https://bit.ly/2MAP91k

  

VAN GOGH. I colori della vita

"Questa esposizione, forte di ben novanta opere, con vari musei prestatori e ovviamente al primo posto il Kröller-Müller Museum e poi il Van Gogh Museum, ha l’ambizione di inserire Van Gogh nel flusso del suo tempo, nella precisa relazione con altri artisti che per lui hanno contato.

Un’esposizione che dunque non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi, e in questo modo colloca quell’opera meravigliosa entro non abituali confini". (Marco Goldin, curatore della mostra)

 

Venerdì 29 gennaio, ore 16.00

Relatrice: LUISA FANTINEL, storica dell'arte e arte terapeuta.

 

Per vedere la visita guidata virtuale registrata cliccare sul seguente link https://bit.ly/3r7QGLA