Parchi storici di Padova

PARCO TREVES

Riprendiamo l'attività sociale con due incontri, uno all'aperto e il secondo in videoconferenza, cominciando a parlare dei giardini storici della nostra città e iniziando col parco Treves. "Per giardino storico si intende una composizione architettonica e vegetale che dal punto di vista storico o artistico presenti un interesse pubblico. Come tale è considerato alla stregua di un monumento (vivente).

Padova ospita molti giardini storici, esempi di bellezza, cultura e di rigenerante natura".

"Il parco Treves fu creato dall’architetto Giuseppe Jappelli tra il 1829 e il 1835 come parco privato dell’attiguo palazzo Treves de’ Bonfili, situato tra la Basilica del Santo e l’ospedale di Padova.

Di stile romantico-all’inglese, nel tempo il Parco ha cambiato più volte la propria fisionomia in conseguenza di diversi interventi e di diversi passaggi di proprietà.

Anche dopo la messa a tutela con vincolo della Sopraintendenza, nel 1940, il parco ha subito modifiche sostanziali fino ad arrivare all’attuale conformazione, determinata dai lavori di restauro eseguiti dal 1996 al 2000.

Tra gli interventi più significativi vanno citati: la rete di camminamenti; il sistema pluviometrico; l’itinerario di lettura con la creazione di segnaletica informativa; la citazione celebrativa dell’originaria pagoda cinese disegnata dallo Jappelli; la creazione di zone di interesse botanico.

Il parco oggi ha una superficie di 9.600 metri quadrati e presenta soltanto tre dei manufatti originali: il tempietto neoclassico, la casa del giardiniere e l’edicola delle cariatidi."  (dal sito "Parchi storici di Padova" Padovanet Comune di Padova)

Programma

 

Venerdì 8 ottobre 2021 - ore 14,30
Visita guidata al parco a cura della dr.ssa Martina Massaro dell'Università di Padova

Ritrovo all'ingresso in via Bartolomeo D'Alviano (tra piazzale Pontecorvo e ingresso Ospedale civile)

 

Venerdì 15 ottobre 2021 - ore 16,00 (in videoconferenza)

"Introduzione alla storia del giardino nel Veneto tra Sette e Ottocento" conferenza della dr.ssa Antonella Pietrogrande coordinatrice del Gruppo Giardino Storico università di Padova.
Ecco il link per vedere la registrazione della videoconferenz:

https://mediaspace.unipd.it/media/I+parchi+Romantici/1_i64p8txv/235291813