Corso di formazione 2022

IL RIARMO E LA CULTURA DI GUERRA

Nell’attuale scenario di guerra russo-ucraino si torna a parlare di armi nucleari. Dalla Cina alla Russia, dagli Stati Uniti d’America, dal Giappone all’unione Europea il bilancio per gli armamenti dal 2020 è tornato a crescere, dopo anni di relativa diminuzione. In particolare, sono aumentate le risorse destinate alle armi nucleari non solo da parte delle grandi potenze mondiali, ma anche da parte di Stati, come l’India e il Pakistan, che hanno ancora ampie sacche di povertà e di sottosviluppo. Ci chiediamo spesso perché è avvenuto tutto questo, quali sono le motivazioni e i gravi rischi che tale corsa al riarmo comporta. Il corso si propone di dare una risposta ai nostri interrogativi. In tre lezioni il professor Alessandro Pascolini affronterà il tema secondo il seguente calendario:

 PROGRAMMA

  

Venerdì 2 dicembre, ore 16: Sala Anziani Comune di Padova

"ASPETTI E MOTIVAZIONI DELL'ATTUALE RIARMO"

prof. Alessandro PASCOLINI, Università di Padova

 

Venerdì 9 dicembre, ore 16: Sala Anziani Comune di Padova

"LE NUOVE TECNOLOGIE MILITARI"

prof. Alessandro PASCOLINI, Università di Padova

 

GIOVEDI' 15 dicembre, ore 16: Sala Anziani Comune di Padova

"PROSPETTIVE ATTUALI DELLA CORSA AL RIARMO"

prof. Alessandro PASCOLINI, Università di Padova

 

Prof. Alessandro PASCOLINI

Studioso senior e già professore di Fisica Tecnica all’Università di Padova. Si interessa oltre che di fisica nucleare, di tecnologie militari e della storia della divulgazione della scienza. Dal 1988 al 2002 è stato responsabile delle attività di promozione della cultura scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nell’ambito di tale attività ha curato in particolare l’organizzazione e la realizzazione di una sessantina mostre in Italia e all’estero su vari temi della ricerca scientifica e delle sue applicazioni, producendo testi e materiali audiovisivi, cinematografici e multimediali di divulgazione scientifica. Ha fondato e diretto la rivista trimestrale “INFN-Notizie, dai quark alle galassie”. La Società Europea di Fisica gli ha assegnato il premio 2004 per la divulgazione scientifica.

Ha partecipato alla fondazione, nel 1968, dell’ISODARCO, l’associazione che organizza le International Schools on Disarmament and Research on Conflicts, di cui è Vicepresidente. Dal 1970 partecipa alle Pugwash Conferences on Science and World Affairs e fa parte del Gruppo di lavoro per la Sicurezza Internazionale e il Controllo degli Armamenti (SICA) dell'Accademia nazionale dei Lincei.

 

Con il contributo della